25-10-2014 03:24
Homepage » Handicap » Procedure » Domande » Documenti necessari
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA E MODULI
Per fare richiesta di accertamento ai sensi della legge 104/92, presso l’Ufficio Invalidi Civile dell’Azienda ULSS di residenza la persona interessata o chi lo rappresenta (genitore, tutore, curatore, amministratore di sostegno) deve presentare:
 
  • a seconda dei casi, uno dei tre moduli per la richiesta di accertamento previsti dalla Regione del Veneto con DGR n. 1949/2002:
  •  una certificazione medica che riporti la diagnosi e la tipologia della menomazione, effettuata dal proprio medico di medicina generale o da medico specialista dell’A.ULSS o convenzionato;
  •  l’eventuale verbale d’invalidità civile, cecità civile e/o sordomutismo
  • eventuali cartelle cliniche;
  • documentazione medica in possesso del richiedente
È assolutamente utile ed opportuno, per accorciare i tempi dell’accertamento e per evitare di essere sottoposti ad analisi e visite specialistiche su disposizione delle Commissioni Mediche e ottenere il riconoscimento richiesto, presentare una completa ed accurata documentazione sanitaria integrativa alla certificazione medica, rilasciata, nella data più recente possibile, da strutture o specialisti del Servizio Sanitario Nazionale, pubblici e/o privati accreditati.
Possono richiedere l’accertamento ai sensi della legge 104/92 anche gli invalidi di guerra, del lavoro o per servizio.
Una particolarità riguarda le persone affette da sindrome di Down. L’articolo 94 della Legge 289/2002 prevede infatti che “le persone con sindrome di Down, su richiesta corredata da presentazione del cariotipo, sono dichiarate, dalle competenti commissioni insediate presso le aziende sanitarie locali o dal proprio medico di base, in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ed esentate da ulteriori successive visite e controlli.
ultimo aggiornamento: 22-5-2007
banner
Oggi è Saturday 25 October 2014

Cosa stai cercando?
 


Utenti Registrati
         

   Hai perso la password?    |Registrati!